BETA - OSSIDAZIONE
Cos'é la Beta - Ossidazione?
La beta-ossidazione è una via metabolica che consente di degradare gli acidi grassi con produzione di acetil-CoA.
È formata da una serie di quattro reazioni cicliche al termine delle quali viene rilasciata una molecola a due atomi di carbonio sotto forma di acetil-CoA + 1 acil-CoA accorciato di due atomi di carbonio ( Acil CoA=la parte restante dell'acido grasso legata al Coenzima A).
l'acil-CoA accorciato viene sottoposto ad un nuovo ciclo di β-ossidazione, con un ulteriore accorciamento di 2 atomi di carbonio e produzione di una seconda molecola di acetil-CoA e così via. Per ogni ciclo (ogni ciclo= ogni serie di 4 reazioni) di ossidazione vengono contemporaneamente formate 1FADH2 + 1NADH. La β-ossidazione si arresta quando tutto l'acile è stato trasformato in acetil-CoA.Fai clic qui per effettuare modifiche.
Dove Avviene?
Avviene nei mitocondri. Prime di essere ossidati, gli acidi grassi vengono legati al coenzima A (attivazione). Questa reazione di attivazione avviene sulla membrana mitocondriale esterna dove è catalizzata dall'acil CoA sintetasi (detta anche acido grasso tiochinasi) per attivare gli acidi grassi con un numero di atomi di carbonio maggiore di 12, mentre è sulla membrana mitocondriale interna per attivare gli acidi grassi con un numero di atomi di carbonio minore o uguale a 12.
BETA Ossidazione Parte 1

Nella prima parte della Beta ossidazione l'acido grasso deve essere attivato a acetil adenilato con consumo di ATP e successiva formazione di Acetil - Coenzima A
Trasporto degli Acil - Coenzima A.

Gli acidi grassi a catena corta passano liberamente dal citosol alla matrice mitocondriale, mentre gli acidi grassi a catena lunga no; essi hanno bisogno di essere trasportati dalla carnitina.
Come avviene il passaggio dal citosol alla matrice mitocondriale?

L'acil carnitina è trasportata attraverso la membrana mitocondriale interna da una translocasi. Sulla faccia interna della membrana mitocondriale interna c'è l'enzima carnitina aciltransferasi II che scambia il gruppo acile con una molecola di CoA mentre la carnitina così rigenerata torna verso l'esterno. per riprendere il ciclo.
Quadro semplificato della Beta-Ossidazione.

Nel caso della Beta- Ossidazione dell'acido stearico che ha 18C Servono altri 7 cicli di beta-ossidazione. In totale si formano 9 acetil CoA dalla β-ossidazione dello stearil CoA.( acido stearico attivato dal Coenzima A)
BILANCIO ENERGETICO DELLA BETA -OSSIDAZIONE
BILANCIO ENERGETICO DELLA BETA -OSSIDAZIONE
Complessivamente, tenendo conto che bisogna togliere 2 ATP spesi per l'attivazione dello stearato, si ottengono:
Il totale è 108 + 16 + 24 - 2 = 146 ATP
Il totale è 108 + 16 + 24 - 2 = 146 ATP