BETA - OSSIDAZIONE
Cos'é la Beta - Ossidazione?
La beta-ossidazione è una via metabolica che consente di degradare gli acidi grassi con produzione di acetil-CoA.
È formata da una serie di quattro reazioni cicliche al termine delle quali viene rilasciata una molecola a due atomi di carbonio sotto forma di acetil-CoA + 1 acil-CoA accorciato di due atomi di carbonio ( Acil CoA=la parte restante dell'acido grasso legata al Coenzima A).
l'acil-CoA accorciato viene sottoposto ad un nuovo ciclo di β-ossidazione, con un ulteriore accorciamento di 2 atomi di carbonio e produzione di una seconda molecola di acetil-CoA e così via. Per ogni ciclo (ogni ciclo= ogni serie di 4 reazioni) di ossidazione vengono contemporaneamente formate 1FADH2 + 1NADH. La β-ossidazione si arresta quando tutto l'acile è stato trasformato in acetil-CoA.Fai clic qui per effettuare modifiche.
Dove Avviene?
Avviene nei mitocondri. Prime di essere ossidati, gli acidi grassi vengono legati al coenzima A (attivazione). Questa reazione di attivazione avviene sulla membrana mitocondriale esterna dove è catalizzata dall'acil CoA sintetasi (detta anche acido grasso tiochinasi) per attivare gli acidi grassi con un numero di atomi di carbonio maggiore di 12, mentre è sulla membrana mitocondriale interna per attivare gli acidi grassi con un numero di atomi di carbonio minore o uguale a 12.
BETA Ossidazione Parte 1

Nella prima parte della Beta ossidazione l'acido grasso deve essere attivato a acetil adenilato con consumo di ATP e successiva formazione di Acetil - Coenzima A
Trasporto degli Acil - Coenzima A.

Gli acidi grassi a catena corta passano liberamente dal citosol alla matrice mitocondriale, mentre gli acidi grassi a catena lunga no; essi hanno bisogno di essere trasportati dalla carnitina.
Quadro semplificato della Beta-Ossidazione.

Nel caso della Beta- Ossidazione dell'acido stearico che ha 18C Servono altri 7 cicli di beta-ossidazione. In totale si formano 9 acetil CoA dalla β-ossidazione dello stearil CoA.( acido stearico attivato dal Coenzima A)
BILANCIO ENERGETICO DELLA BETA -OSSIDAZIONE
BILANCIO ENERGETICO DELLA BETA -OSSIDAZIONE
Complessivamente, tenendo conto che bisogna togliere 2 ATP spesi per l'attivazione dello stearato, si ottengono:
Il totale è 108 + 16 + 24 - 2 = 146 ATP
Il totale è 108 + 16 + 24 - 2 = 146 ATP